Stile di vita
La comunità, e in essa ciascuno dei fratelli, vive la sua ricerca di Dio nel quadro di una vita concentrata sull’essenziale. La giornata è scandita da un intenso ritmo di preghiera che fa cornice a due tempi di lavoro e da orizzonte a tutta la vita fraterna.
La vita quotidiana, che si svolge con ordine secondo il rispetto di tempi e di spazi, si concentra intorno a quattro primati: quello di Dio, quello del cuore, quello della comunità e quello della missione.
– Il primato di Dio, sorgente e fine di ogni attività investe tutta l’esistenza dei fratelli: la loro preghiera liturgica e quella personale, la loro “Lectio Divina” (lettura amante della Parola di Dio), il loro lavoro, tanto manuale che intellettuale, e il loro studio.
– il primato del cuore viene vissuto attraverso il cammino di conoscenza di se stessi, la faticosa accettazione dei propri limiti e dei propri doni, così da poter rispondere con sempre maggior responsabilità all’appello che ci ha condotti in questo monastero e per progredire nel dono di sé a Dio e ai fratelli.
– il primato della comunità è affermato dall’attenzione rispettosa dei ruoli in vista del cammino e delle scelte, ma anche da tutte le forme più spontanee e gratuite di carità fraterna, che possono far fiorire anche autentiche amicizie.
– il primato della missione esprime la tensione della comunità e di ogni fratello non solo in direzione di quanti passano al monastero come ospiti, ma anche verso le situazioni vicine e lontane che sembrano richiedere una particolare compagnia amica nell’impervio sentiero della vita.
Nell’orizzonte della missione, vengono talvolta accolti inviti per particolari incontri o testimonianze fuori dal monastero.
L’attenzione a Dio, a se stessi, ai fratelli non sarebbe autentica se non conducesse all’apertura sincera e compassionevole verso chiunque.
Abbiamo qui riassunto in poche righe i “Lineamenti della comunità dei santi Pietro e Paolo in Germagno”, un testo elaborato lentamente dalla comune collaborazione dei fratelli e che, sebbene non immutabile, costituisce un punto di riferimento per l’identità della comunità.